sabato 29 novembre 2008

Mercoledì 3 Dicembre 2008: Incontro sulla crisi finanziaria

Il Dr. Daniele Del Maestro, analista finanziario indipendente, che ho conosciuto personalmente in un dibattito a San Martino Buon Albergo (vedi post del 25 Ottobre ) sarà a Caldiero Mercoledì 3 Dicembre 2008 per un dibattito organizzato dall'Associazione CaldieroTerme.

Il titolo della serata, che si terrà (alle ore 20.45) presso la Sala dei Volti (ex Municipio) in Piazza Vittorio Veneto è il seguente: CRISI ECONOMICO FINANZIARIA:EVOLUZIONE E SOLUZIONI.

Se volete un consiglio ... non perdetevelo.

venerdì 28 novembre 2008

Da Giotto ... a Duccio di Buoninsegna a Caldiero

Anche quest'anno la Parrocchia di Caldiero, con il patrocinio del Comune di Caldiero, organizza una mostra artistica dedicata ad una famosissima opera del pittore Duccio di Buoninsegna.

Una riproduzione del suo capolavoro "La Maestà" verrà installato nei corridoi interni e nella cappella della Chiesa Parrocchiale nel periodo tra il 29 Novembre e l'8 Dicembre 2008.
Si tratta di un'opera terminata nel 1311 dipinta originariamente per l'altare maggiore del Duomo di Siena. e oggi conservata presso il Museo dell'Opera Metropolitana del Duomo di Siena.
Una tavola di grandi dimensioni (l'originale è 425x212 cm.), a due facce, che racconta, sul lato rivolto anticamente al popolo, scene di vita della Madonna e sul retro, rivolto al clero, 24 storie della Passione di Cristo.
Un altro grande esempio di Biblia Pauperum (Bibbia illustrata per le persone semplici) come quelli che abbiamo già ammirato a Caldiero realizzati da Giotto per La Cappella degli Scrovegni o la Basilica di Assisi.

La presentazione della Mostra sarà Venerdì sera 28 Novembre, alle ore 20.30, nella Chiesa Parrocchiale di Caldiero, a cura del professor Roberto Filippetti. A partire da Sabato 29 e fino a Lunedì 8 Dicembre le visite alla mostra sempre curate da un gruppo di guide volontarie.
Gli orari di visita sono i seguenti:
  • nei giorni feriali: dalle 9.00 alle 12.00, dalle 14.00 alle 18.00, dalle 20.30 alle 22.00
  • nei giorni festivi: dalle 10.30 alle 12.30, dalle 15.00 alle 19.30

giovedì 27 novembre 2008

Giovedì 27 Novembre 2008: Consiglio comunale


Il consiglio è convocato per le ore 20.30, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. AMMINISTRAZIONE - Mozione presentata dal gruppo "Progetto Caldiero": sul polo scolastico materno-primario.
2. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del gruppo "Progetto Caldiero" relativa alle opere previste nel PIRUEA per la realizzazione del Polo sportivo.
3. AMMINISTRAZIONE - Presa d'atto dei verbali della seduta precedente (6/10/08)
4. BILANCIO - Assestamento generale al bilancio di previsione esericio finanziario 2008 (Variazione n. 6).
5. URBANISTICA - Piano urbanistica attuativo (P.U.A.) di iniziativa privata denominato "Stazione" - Presa d'atto aggiornamento elaborati a seguito delibera C.C. n.38 del 26/7/2007 di approvazione dello strumento urabinistico attuativo.

Giovedì 27 Novembre 2008: Consiglio Unione VR Est


Giovedì 29 Novembre, alle ore 19.00, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio dell'Unione di Comuni "Verona Est" per discutere e deliberare sui seguenti temi:

1. Presa d'atto sui Verbali della seduta del 29/9/2008

2. BILANCIO: Assestamento al bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 (Variazione n.3)

Sabato 29 Novembre: Concerto a Caldierino


Il Comune di Caldiero in collaborazione con la Parrocchia di S. Lorenzo Martire e l'Associazione NOI di Caldierino organizzano il Concerto "Voci bianche d'autunno" con la partecipazione dei cori di bambini, il Coro parrocchiale di Caldiero e il Coro "In Pueris Harmonia" di Vallese di Oppeano.

Il concerto si terrà Sabato 28 Novembre 2008, alle ore 20.30 presso la Chiesa parrocchiale di Caldierino.

sabato 8 novembre 2008

Domenica 9 Novembre: Castagnata ... in Biblioteca


Segnalo che, dopo il grande successo dell'anno scorso, la nostra Biblioteca comunale organizza per Domenica 9 Novembre la 2^ edizione della CASTAGNATA IN ALLEGRIA.
Il programma è il seguente:

  • alle ore 15.00 esposizione dei disegni delle Scuole Primarie di Caldiero sul tema: "Il Lupo nelle favole e nella tradizione".

  • alle ore 15.30 "Castagna: valori nutrizionali" con relatrice la Prof.ssa F. Bonini della Scuola Alberghiera Berti. In contemporanea "Letture animate" per tutti i bambini.

  • alle ore 16.30 : ALLEGRIA!!! Castagne e vin bon in .... Piazza Vittorio Veneto.

martedì 4 novembre 2008

Caldiero e la "Grande Guerra"



(Foto tratta dal sito http://www.grandeguerrasulpasubio.net )






In occasione del 90^ anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale il Gruppo Alpini, l'Azienda Speciale Terme e il Comune di Caldiero, organizzano due serate:

  • Mercoledì 5 Novembre 2008 : La "battaglia" dell'Ortigara e incontro con lo storico vicentino Paolo Pozzato

  • Mercoledì 12 Novembre 2008 : La "Grande Guerra" a Caldiero. Testimonianze e segni della "Prima Guerra Modiale" nel nostro paese con la presentazione de "La me guera" di Augusto Soriato raccontata dal nipote Giovanni Soriato. "I segni della Grande Guerra" con introduzione storica a cura del gruppo Alpini di Caldiero e di M. Lovato.
L'appuntamento è per entrambe le serate alle 20.45 presso la Sala dei Volti (ex Municipio) in piazza Vittorio Veneto.
Durante le serate sarà allestita la mostra fotografica "Pasubio 1915-18: Non solo armi", in collaborazione con "I Comuni del Pasubio" ed una esposizione di reperti storici.

In primavera è prevista una escursione ai luoghi della "prima guerra mondiale", altri incontri di approfondimento sul tema e un ciclo di serate sulle guerre napoleoniche di Caldiero.