mercoledì 24 settembre 2008

Lunedì 6 Ottobre 2008: Consiglio comunale


Il consiglio è convocato per le ore 20.30, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO


1. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del consigliere Chiecchi: Mancato conferimento della gestione del servizio acquedotto ad Acque Veronesi.
2. AMMINISTRAZIONE - Mozione presentata a firma dei consiglieri del gruppo di minoranza "Progetto Caldiero": Polo scolastico materno-primario.
3. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del consigliere Lucchese: Sviluppi del sistema tangenziali Venete.
4. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del consigliere De Robertis: Spese per illuminazione e riscaldamento edifici pubblici.
5. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del consigliere De Robertis: Tangenziali a pagamento.
6. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma dei consiglieri del gruppo di minoranza "Progetto Caldiero": Progettazione degli impianti termici che saranno eseguiti nell'area dell'ex campo sportivo per realizzazione di edifici residenziali nel PIRUEA HB.
7. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del consigliere De Robertis: Incarico professionale assessore Fabio Crivellente.
8. AMMINISTRAZIONE - Risposta ad interrogazione presentata a firma del consigliere Marcolungo: "Raccolta smaltimento rifiuti urbani e rifiuti speciali".

Martedì 30 Settembre 2008: Consiglio Comunale


Il consiglio è convocato per le ore 20.30, nella sala consiliare (ex Municipio in P.zza Vittorio Veneto) per discutere e deliberare sul seguente:


ORDINE DEL GIORNO

1. AMMINISTRAZIONE - Presa d'atto dei verbali della seduta precedente (24/7/08).
2. BILANCIO - Assestamento al bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 e destinazione quota di avanzo di amministrazione derivante dall'approvazione del rendiconto 2007 (var n.4).
3. BILANCIO - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e salvaguardia degli equilibri
4. URBANISTICA - Piano di lottizzazione denominato "El Vivar - comparto n.2 - Revoca in autotutela della deliberazione di consiglio comunale n. 28 del 24/7/2008.
5. URBANISTICA - Approvazione accordo di programma per i lavori di riasfaltatura Via Zovo / S. Pietro.
6. AMMINISTRAZIONE - Regolamento per lo svolgimento dei referendum comunali - Esame ed approvazione.

Lunedì 29 Settembre: Consiglio Unione VR Est


Lunedì 29 Settembre, alle ore 20.30, si terrà una seduta straordinaria del Consiglio dell'Unione di Comuni "Verona Est" per discutere e deliberare sui seguenti temi:

1. Presa d'atto sui Verbali della seduta del 31/7/2008

2. BILANCIO: Variazione di assestamento e salvaguardia degli equilibri di bilancio con destinazione di parte dell'avanzo di amministrazione risultante dall'approvazione del rendiconto dell'esercizio finanziario 2007 e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi

3. BILANCIO: Riconoscimento debiti fuori bilancio.

martedì 23 settembre 2008

Dai rifiuti ... all'impronta ecologica


Leggo e rilancio dal sito di Beppe Grillo la seguente notizia:


Oggi, 23 settembre 2008, è l' Earth Overshoot Day. Il giorno in cui l'umanità ha utilizzato tutte le risorse che la natura riesce a generare in un anno secondo il Global Footprint Network fondato da Mathis Wackernagel. Questo significa che ci occorre circa 1,4 volte la Terra per soddisfare le nostre necessità. Ci stiamo mangiando il pianeta. Il blog ha intervistato Wackernagel, l'inventore del concetto di impronta ecologica, un indice statistico che mette in relazione il consumo di risorse naturali con la capacità della Terra di rigenerarle.

Vi invito ad approfondire questo tema e, se Vi fa piacere, ad inserire un commento sul blog.

Per chi non ha problemi con l'inglese ( e le relative conversioni con le unità di misura statunitensi) suggerisco anche di provare a misurare approssimativamente la propria impronta ecologica con l'aiuto di un simpatico gioco on-line sul sito Global Footprint Network

venerdì 19 settembre 2008

23 Maggio 2008: Caldiero più pulita. Partecipi o rifiuti?

Aggiornamento di Settembre 2008.

Ringraziando il Dr. Mainardi della precisazione, per un errore riportato nell'articolo comparso su L'Arena a commento dell'evento (sulle percentuali di raccolta che garantiscono riduzioni progressive dell'ecotassa regionale), colgo l'occasione per pubblicare la bozza di un articolo che avevo preparato (qualche mese fa) per la pubblicazione sulla Gazzetta Termale.
Lo trovate (in formato pdf) "cliccando qui"
Sono graditi i commenti.

Un breve commento alla serata di Venerdì scorso. Una novantina di persone hanno preso parte a questa serata informativa che faceva il punto sulla situazione della raccolta differenziata (di segutio indicata con RD per brevità) a Caldiero a più di sette anni dall'avvio (Febbraio 2001).

La serata è iniziata con un breve intervento da parte mia per inquadrare il contesto normativo e presentare alcuni dati relativi alla RD (relativa all'anno 2006) nella regione Veneto che ho avuto modo di consultare (sul sito della ARPAV) e rielaborare.
Caldiero che da anni ha una percentuale di RD intorno al 44% è tra i 51 comuni del Veneto (su 581) che differenziano tra il 35 e il 50%. Il dato sembra positivo ma quando si scopre che 509 comuni hanno una raccolta superiore al 50% (con punte che arrivano oltre all'80%) ci si rende conto che ... c'e' molta strada da fare.

L'assessore Vesentini ha poi presentato il dettaglio dei dati relativi al nostro paese, commentando anche la storia della nostra RD, la struttura organizzativa e anche i costi legati alla gestione dei rifiuti.

La serata poi è continuata con l'intervento dell'assessore del Comune di Colorno (PR) Marco Boschini. La Sua è stata una interessante testimonianza da parte di un amministratore veramente impegnato sulle tematiche ambientali che ci ha fornito anche una serie di spunti molto concreti ... alla portata di qualunque amministrazione che abbia a cuore questi temi.
Colorno ... come del resto circa 400 comuni (su 581) del nostro Veneto ha adottato la raccolta "porta a porta" che viene identificata come "la soluzione" per alzare decisamente la percentuale di RD almeno sopra il 65%.
Molte altre proposte ci ha commentato Boschini tratte dalle esperienze concrete dei Comuni Virtuosi, associazione di cui lui è coordinatore nazionale.
Questi spunti sono raccolti in alcuni libri che abbiamo acquistato come amministrazione e che saranno resi disponibili prossimamente presso la biblioteca comunale.



Segnalo con molto piacere un'iniziativa che ho seguito personalmente. Venerdì 23 Maggio 2008 l'amministrazione organizza una conferenza sul tema della gestione dei rifiuti.

E' un tema di grande attualità sul quale prossimamente anche Caldiero dovrà prendere alcune importanti decisioni.


Ci aiuterà nella riflessione la testimonianza di Marco Boschini, assessore del Comune di Colorno, in provincia di Parma, che negli ultimi anni ha adottato una serie di iniziative molto interessanti in questo campo. Boschini è anche coordinatore dell'associazione dei Comuni Virtuosi e potrà sicuramente fornire utili spunti anche per il nostro comune e più in generale aprirci ad altri temi di approfondimento collegati al tema della gestione rifiuti.


La conferenza si terrà nel Teatro della Casa Parrocchiale alle ore 20.45.