martedì 30 ottobre 2007

Venerdì 9 Novembre: Assemblea pubblica ECOCALDIER

Ho ricevuto come commento ad un recente post, ma pubblico volentieri in un post dedicato, l'iniziativa promossa dalla lista Progetto Caldiero dal titolo:
ECOCALDIER - Terza Assemblea sull’Ambiente - CALDIERO IL PAESE CHE CAMBIA
“Un ambiente a crescita incontrollata, da ricondurre a uno sviluppo ecologicamente sostenibile e socialmente compatibile”.
Relatore dott. Cristiano MASTELLA, Docente di Scienze, Geologo professionista nel settore ambientale e appassionato divulgatore.

........
Invito. Assemblea pubblica.
Le ombre e le preoccupazioni che incombono sul clima e sulle energie fossili, ci hanno spinto a partecipare la nostra cittadinanza sulle esperienze raggiunte per fronteggiare la situazione e tracciare insieme un quadro di riferimento sulle fattibilità del risparmio energetico, della costruzione di edifici coibentati, di indicare al Paese come sia necessario valutare tutte le iniziative per un risparmio energetico e porre una maggiore attenzione alla difesa dell’ambiente, inteso come un unicum dove vivere nell’equilibrio ecologico e in uno status economicamente e socialmente compatibili.
Nel ritenere gli argomenti attuali e di Suo particolare interesse, siamo lieti di informarLa che alle 20,30, di Venerdì 09 Novembre 2007, nella Sala civica “Dei volti” in Piazza V. Veneto a CALDIERO, si svolgerà l’Assemblea tematica pubblica su “Caldiero, il paese che cambia. Un ambiente a crescita incontrollata, da ricondurre a uno sviluppo ecologicamente sostenibile e socialmente compatibile”. Sarà relatore il dottore Cristiano MASTELLA, appassionato divulgatore e professionista del settore ambientale, docente di scienze.
Riguarderà:
• Abitare il benessere, costruire e rinnovare la casa con materiali ecologici; impiegare sistemi costruttivi ed impiantistici che sfruttino le energie rinnovabili.
• Abitare nel risparmio energetico; vivere con attenzione: agli sprechi, alla cura del verde come utilizzatore dell’anidride carbonica, specie quella di origine antropologica, alla mobilità più economica, alle economie dei rifiuti.
• Vivere in un paese che ha a cuore l’economicità urbana e la salute dei cittadini.
Gruppo consiliare “Progetto Caldiero”.
Per l’organizzazione, D.ssa Luciana SITTA, coordinatrice.
Responsabile legale Marzia LERCO tel 045 7651 947.

Mercoledì 31 Ottobre: Convegno ... fuori dal comune

Segnalo per Mercoledì 31 Ottobre il convegno, organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, per "incontrare" il territorio dell'Est Veronese.

Il convegno inizierà alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze Vagotex, a Colognola ai Colli in Viale del Lavoro 15.

Il programma prevede dopo i saluti di rito (presente anche il presidente della Provincia Mosele) una presentazione degli indicatori economici del territorio e un dibattito con la parola agli imprenditori.

Conclusioni a cura del Presidente della Camera di Commercio di Verona, Dr. Fabio Bortolazzi.

lunedì 29 ottobre 2007

Giotto ... a Caldiero ... fino al 4 Novembre


Visto il successo della mostra "S. Francesco secondo Giotto" si è deciso il suo prolungamento fino a Domenica 4 Novembre 2007.

Da Lunedì a Mercoledì apertura al mattino e alla sera solo su prenotazione, al pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00. Giovedì 1 Novembre orario festivo, Venerdì-Sabato e Domenica orari come da volantino. Per ulteriori informazioni http://giottoacaldiero.blogspot.com/

lunedì 15 ottobre 2007

Le Iene ... intervengono sui semafori

Cari lettori del blog,
riprendo un tema molto letto e commentato qualche mese fa con un link al servizio dell'inviato della trasmissione Le Iene del 4 Ottobre 2007. Il video è su YouTube anche se il servizio originale si può visionare sull'archivio online di Mediaset Video

Si tratta di un filmato molto interessante, che riguarda in particolare le apparecchiature di controllo semaforico installate nella città di Perugia (guarda caso dalla ditta CTS di Rovellasca) e che però riepiloga, anche se in modo ironico, le principali questioni sul tappeto (presentando tuttavia più il punto di vista dei multati che quello dell'amministrazione).
Come neo consigliere dell'Unione non è assolutamente mia intenzione mettere in discussione i provvedimenti presi dall'amministrazione precedente ma favorire un dibattito tra cittadini e Unione su questo tema.
La mia sensazione infatti è che, in questi mesi, le due parti si siano arroccate ciascuna sulle proprie posizioni e che una riflessione serena sui provvedimenti presi non sia più possibile. Personalmente spero si possano analizzare i dati del primo anno di funzionamento di queste apparecchiature e valutarne pacatamente pro e contro.

domenica 14 ottobre 2007

Venerdì 19 Ottobre 2007: Concerto d'Autunno

L'Assessorato alla Cultura, la Parrocchia San Lorenzo Martire e l'Associazione NOI di Caldierino organizzano un concerto organistico per la sera di Venerdì 19 Ottobre.
Questo "Concerto d'Autunno" sarà eseguito dal M° Michele Fontana.
Musica del '700 sullo storico organo "Callido", opera di Gaetano Antonio Callido (Este, 14 gennaio 1727 - Venezia, 8 dicembre 1813), un famoso organaro della Repubblica di Venezia, che durante la sua vita produsse 430 organi.
Quello installato nella Chiesa Parrocchiale è il n. 130 e risale al 1777.
L'appuntamento è a Caldierino alle ore 20.30 nella Chiesa di San Lorenzo Martire.

sabato 13 ottobre 2007

Inizia la mostra S. Francesco secondo Giotto

Con la presentazione di ieri sera da parte del curatore, Prof. Roberto Filippetti, è iniziata la mostra S. Francesco secondo Giotto.
Questa mattina l'inaugurazione con le autorità e da oggi pomeriggio iniziano le visite guidate fino al 28 Ottobre. Per ulteriori informazioni consultate il sito:
http://giottoacaldiero.blogspot.com

martedì 9 ottobre 2007

11 Ottobre 2007: Conferenza Pubblica a Verona

Segnalo un'interessante conferenza pubblica che si terrà Giovedì prossimo 11 Ottobre a Verona, organizzata dagli amici di Beppe Grillo del Meetup di Verona.
L'obiettivo è far riflettere la cittadinanza sui potenziali danni causati dall'incenerimento dei rifiuti e sulle possibili alternative come il trattamento a freddo dei rifiuti (detto anche TMB che sta per Trattamento Meccanico Biologico)
L'approfondimento è quanto mai tempestivo perchè la provincia di Verona sta per compiere importanti decisioni sul futuro dell'inceneritore di Cà del Bue.
La conferenza è alle ore 20.30 nella sala civica "Elisabetta Lodi" in Via S. Giovanni in Valle 13b - Verona

Per ulteriori informazioni fate riferimento direttamente
al sito degli organizzatori:

giovedì 4 ottobre 2007

Giotto a Caldiero

Cari lettori di CaldierOnline, come membro del comitato organizzatore, mi fa piacere evidenziarVi un evento culturale che si terrà a Caldiero nel mese di Ottobre.

Oggi 4 Ottobre si celebra S. Francesco d'Assisi che sarà il protagonista di questa mostra.

Ricordate la mostra dedicata a Giotto (con la riproduzione degli affreschi della Cappella degli Scrovegni di Padova) organizzata nella primavera del 2005?

Quest'anno la Parrocchia di S. Pietro Apostolo, in collaborazione con il Comune di Caldiero e l'Azienda Terme di Giunone e con il patrocinio della Regione Veneto e della Provincia di Verona, portano nuovamente Giotto a Caldiero.

“Giotto a Caldiero” vuole essere un evento culturale-artistico-religioso che prevede l’installazione della mostra "S. Francesco secondo Giotto" a Caldiero, all’interno della Sala dei Volti della Biblioteca Comunale (ex Municipio) dal 12 al 28 Ottobre 2007.
Per ulteriori informazioni Vi invito a consultare il blog dedicato a questo evento (provate ad indovinare chi ha avuto il privilegio di impostarlo) e a prenotarVi per una visita guidata gratuita.
Aldilà del merito culturale e artistico è un evento che coinvolge veramente un sacco di persone che prestano volontariamente il loro contributo per il buon svolgimento della manifestazione e alle quali va un sentito ringraziamento.